sabato 6 maggio 2017

Il Consiglio di Stato: "sui diritti sindacali dei militari, si pronunci la Corte Costituzionale"

Risultati immagini per consiglio di stato

(g.t.) Dal sito GrNet.it:

Militari e diritti sindacali, il Consiglio di Stato: ok a "restrizioni" ma il diritto deve essere garantito 

Dal profilo facebook Redazione Movimento:


""Dagli amici di GrNet riceviamo questa importante, storica, notizia che riguarda tutte le Forze di Polizia militarmente organizzate e le Forze Armate. Finalmente, il diritto costituzionale ad essere tutelati da un sindacato rappresentativo della categoria, è stato riconosciuto dal Consiglio di Stato a quelle Forze di Polizia che, purtroppo, ancora possiedono un elefantiaco ed obsoleto ordinamento di tipo militare; ciò è avvenuto anche a seguito del pronunciamento della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, la quale aveva chiaramente affermato che i Cocer non sono rappresentativi dei diritti sindacali del personale con le stellette ed hanno poteri decisamente limitati.

La Polizia di Stato e quella Penitenziaria erano già state smilitarizzate e sindacalizzate rispettivamente nel 1981 e nel 1992. Il Corpo Forestale dello Stato, invece, che era civile anche per vocazione, è stato, di fatto, recentemente, militarizzato dal governo Renzi, facendo transitare la gran parte dei dipendenti nell’Arma dei Carabinieri ed altri 184 nella Guardia di Finanza.

Quella della sindacalizzazione e della smilitarizzazione dei Corpi di Polizia è una battaglia che va avanti da svariati decenni, coinvolgendo gran parte del personale, trovando però una ferrea ed a volte scorretta resistenza da parte dei vertici militari e di alcuni esponenti politici governativi.""

Nessun commento:

Posta un commento