sabato 4 aprile 2015

Il nome del generale Adinolfi nell'inchiesta sulla Coop Concordia

 Risultati immagini per michele adinolfi


Durante il programma Virus di Nicola Porro, andato in onda su Raidue il 2 aprile scorso e dedicato all'inchiesta giudiziaria che vede coinvolta la Cooperativa Cpl Concordia, è stato trasmesso un colloquio telefonico (fonte "Il Messaggero") avvenuto il 28 novembre 2013 tra Francesco Simone - responsabile relazioni istituzionali Coop Concordia - e Nicola Verrini - ex responsabile della Tirreno Coop Concordia. Per spiegare meglio il contesto delle frasi pronunciate al telefono, cliccare qui (articolo tratto dal sito di Rainews, 2 aprile). Per tornare alle parole che Francesco Simone rivolge a Nicola Verrini, questa è la trascrizione tratta da Virus:

"Ce l'hanno sotto tiro, ho parlato con un assistente di Adinolfi, comandante della Guardia di Finanza... tutti e tre... Serve fare un bonifico, Nico! Quando mi autorizzi chiamo il generale, però ovviamente ci farà un prezzo di riguardo. Però facciamolo...".

Per ascoltare le frasi sopra riportate, occorre andare al minuto 44.02 del video completo del programma, cliccando qui.

Per completezza dell'informazione, come si legge dal sito de Il Giornale (qui), per il generale Michele Adinolfi, indagato per corruzione, la Procura di Napoli ha chiesto l'archiviazione.

Nei giorni scorsi, Il Fatto Quotidiano ha rivelato l'esistenza, tra gli atti dell'inchiesta, di contatti telefonici tra lo stesso generale Adinolfi e il presidente del Consiglio, Renzi, che nel caso utilizzava un'utenza privata. Allo stesso quotidiano risulta che le intercettazioni siano state trasferite a Roma in un fascicolo "senza ipotesi di reato e senza indagati destinato all’archiviazione". Per i dettagli, qui l'articolo di Marco Lillo, da Il Fatto Quotidiano del 1° aprile, e qui, un articolo dal sito de Il Giornale, 2 aprile.

Per avere un ritratto del generale Michele Adinolfi, segnalo un articolo di Gabriella Colarusso tratto dal sito lettere43.it: "Michele Adinolfi, generale della Gdf tra guai e politica" (cliccare qui).

Gaetano Toro (segnalazione di Lorenzo Lorusso)

Nessun commento:

Posta un commento